IL RESTAURO DEI TAPPETI

L'usura data dall'uso quotidiano, una cattiva conservazione o piccoli incidenti possono danneggiare i nostri tappeti in maniera più o meno grave richiedendo un intervento di restauro. Ma in che cosa consiste il restauro di un tappeto antico o moderno?

Restauro conservativo e integrativo dei tappeti
Il restauro di un tappeto può essere di due tipi: conservativo per proteggere e conservare il manufatto, e integrativo per riportare il tappeto allo stato originario. 
Il primo passaggio, ancor prima di procedere con il restauro vero e proprio, è il lavaggio (link all'altro articolo) del tappeto che permette di determinare la provenienza, l’età, lo stato generale e i danni del manufatto. Queste informazioni servono al restauratore per una valutazione corretta dei colori e della realizzazione del tappeto per procedere poi alla riparazione che deve essere fatta nella stessa maniera con cui è stato prodotto il tappeto.

Restauro di buchi, nodi, testate e aree marce
Per restaurare un buco, il restauratore va ricostruire la trama e l’ordito del tappeto mancanti ricreando il disegno nelle stesse forme e colori originali.
Per il restauro dei nodi, invece, procede con la rilanatura del tappeto che consiste nell’inserimento della lana del colore opportuno all’interno dei nodi esistenti.
Se a essere usurate sono le testate, cioè le parti terminali del tappeto che sono i fili dell’ordito che fuoriescono formando le frange, il restauratore interviene con un restauro conservativo, ricostruendo le frange con i materiali originali e procedendo con una fermatura interna non visibile.
Per i tappeti che presentano aree marcite, il primo intervento è l'eliminazione dell’area deteriorata: si va a creare un buco che viene poi restaurato ricostruendo trama e ordito ripristinando il disegno nelle stesse forme e colori originali

Riporta il tuo tappeto alla sua bellezza originaria
Se avete un tappeto danneggiato, contattaci o venite a trovarci nel nostro showroom a San Vendemiano, Treviso, in via Venezia 44/46 e i nostri esperti restauratori lo riporteranno alla sua bellezza originaria.
CATEGORIA
CONFERMO DI AVER LETTO L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLA PRIVACY ED ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI. *
TI ABBIAMO INCURIOSITO?