DISEGNO NEI TAPPETI MODERNI
Forme e colori a volte si distanziano dalla tradizione, a volte la raccolgono e la rielaborano in chiave moderna. Forme astratte, disegni ripetuti, bassorilievi, lane e sete, tutto si intreccia per la creazione di capolavori che valorizzano gli ambienti domestici moderni e rustici elevandone l’estetica, la funzionalità ed il senso di calore.
Immagini estrapolate dalla natura, floreali, animalesche, geometrie di colori e forme ibride collegano il mondo dei sogni a quello terreno. La tendenza nei tappeti moderni è la ricerca, l’espressione della massima libertà di forme e colori che attraverso processi di innovazione creano immagini a volte astratte a volte realistiche di estremo pregio.
La consapevolezza di trovarsi di fronte ad una vera e propria opera d’arte comincia ad affiorare non appena l’immaginazione fa percepire le prospettive e le luci, la rappresentazione grafica assume significati e connotazioni differenti a seconda della sensibilità e percezione di chi sta contemplando l’opera stessa.
Scomporre la struttura e riorganizzarla affinché soddisfi nuove esigenze porta alla destrutturazione del disegno che ritroviamo in alcuni tappeti moderni, abbiamo così disegni tradizionali rielaborati in chiave contemporanea perfetti per sposarsi con lo stile moderno/rustico della vostra abitazione.
Tappeti privi di cornice che sfuggono sul pavimento creando un'immagine infinita, il libero sfogo dell’immaginazione di ognuno di noi, le emozioni dell’artista che inventa e crea queste opere d’arte, tutte queste componenti restituiscono sensazioni uniche.
I classici disegni floreali che si adagiano sullo sfondo rappresentante lo stile contemporaneo danno vita ad un nuovo elemento decorativo che è un chiaro esempio di creatività sperimentale. Mantenere la sobrietà delle proporzioni e l’eleganza delle forme esaltando la luminosità intrinseca grazie al sapiente incrocio di tessuti e colori, è questo che eleva lo stile moderno di queste opere.
Reinterpretare i vecchi tappeti orientali proiettandoli nel presente attraverso processi di decolorazione e successive ritinture creando tappeti con nuove identità.
Elementi scolpiti a bassorilievo a punta di forbice creano differenti spessori esaltando i particolari rendendo agli occhi ed al tatto effetti tridimensionali unici. Illusioni ottiche date da miscelazioni di lane di differenti colori e da finte abrasioni.
Nei tappeti moderni troviamo il libero sfogo degli artisti che in collaborazione con esperti artigiani rendono terrene immagini astratte, rielaborazioni antiche lette in chiave moderna, giochi di luci ed ombre che si adagiano su questi tappeti moderni unici.
CATEGORIA
TAG
DESIGN
ARTE